mercoledì 13 giugno 2012

Rock is not DEAD, Rock is ANDEAD





C’è chi dice che il rock è morto in Italia, che gli artisti sono in mano alle case discografiche e i giovani non mettono passione in quello che fanno.
Non è certo questo il caso di Andrea Rock (Virgin Radio) e soci: gli Andead (Andre - Voce/Chitarra
Gianluca Veronal - Chitarra/Cori, Stefano Russo - Basso/Cori, Roby - Chitarra/Cori, Casio – Batteria)
Questo gruppo punk rock milanese nato nel 2007, ha suonato in numerosi festival italiani e internazionali, dividendo il palco con artisti del calibro di Social Distortion, Gogol Bordello, Misfits e Glen Matlock ( bassista dei Sex Pistols), per citarne alcuni.
Ma questi giovani di passione ne mettono tanta nella musica, lo dimostra il titolo del loro ultimo album “With Passionate Heart”.
Ecco che ce ne parla il cantante Andrea Rock.
Ritieni che "with passionate heart" sia un lavoro più maturo rispetto al precedente "hell's kitchen"?
Innanzitutto, grazie allo staff de La Voce Mite per averci concesso questo spazio. Credo che WPH sia un disco più maturo, in quanto legato proprio alla nostra passione per la musica, vissuto con il cuore. HK era un disco più arrabbiato nei confronti del music biz; questo disco è, per certi versi, più positivo. Ammesso e non concesso che in Italia fare musica sia difficile e che questo mestiere non sia in alcun modo supportato dalle strutture adeguate (etichette, booking, locali....), noi decidiamo di suonare per passione...perchè la passione è l'unica cosa che non potranno mai toglierci.

Quali sono state le sonorità che vi hanno ispirato principalmente per la realizzazione di questo album?
Ho ascoltato molta musica country, dai classici Cash e Williams, ai cantautori più attuali. Siamo anche molto fan della scena folk e irish punk...Inoltre, su tutti, cito Social Distortion e Green Day per i riferimenti più evidenti.

Com'è stato suonare in tour con una leggenda del rock come Marky Ramone?
Ci è servito moltissimo; conoscevo già Marky da qualche anno e il fatto che abbia scelto tre membri di questo gruppo per accompagnarlo, non ti nego che sia stata una bella iniezione di autostima. Se una vera leggenda del punk sceglie te, allora significa che il tuo prodotto è veramente valido...e dei vari haters te ne puoi altamente fregare !


Quali sono le tue impressioni sulla musica italiana di oggi? E verso che direzione sta andando?
La scena italiana rock è molto valida, ma è gestita malissimo da parte delle etichette e delle booking agency. Se ci fosse più collaborazione tra i gruppi, se non fosse necessario far parte "del giro giusto" per potersi esibire in manifestazioni importanti, forse saremmo uno dei paese più influenti in Europa, vista la qualità di molte band nostrane. Vi faccio qualche nome da tener d'occhio? The Last Fight, The Wet Dogs, Continual Drift, The Panicles, DID...

Quale consiglio daresti alle band emergenti?
Suonate il più possibile e quando vi trovate su un palco (piccolo o grande che sia) cercate di coinvolgere coloro che non vi conoscono (che tendenzialmente sono la maggior parte dei partecipanti)...Non cercate subito le visualizzazioni su YouTube, è la stima di coloro che vi conosceranno live quello che conterà... DO IT YOURSELF !!!
Grazie mille Silvia
Grazie a te Andrea!

 Li trovate su:

                                                                                                                       Di Silvia Treccarichi

1 commento: