Io Domani



      MATURITA' 2012: VINCONO I GIOVANI E LA CRISI
          Ecco come gli studenti del Liceo Classico M.Cutelli (CT) hanno affrontato la prova


Montale, I sogni dei giovani, la responsabilità della scienza, l’olocausto, il bene comune e individuale, Il labirinto nell’arte: Vince la Crisi. “I giovani e il loro rapporto con la crisi economica”, è questo il tema che più è stato scelto dagli studenti d’Italia. Noi della “Voce” siamo andati all’uscita del Liceo Classico Mario Cutelli di Catania e abbiamo un po’ sondato la situazione, tra facce stravolte e il caldo che non lascia tregua. Alle 13 iniziano ad uscire i primi ragazzi, pochissimi scelgono Montale e molti invece preferiscono trattare dell’Olocausto e della Crisi. E’ del tutto comprensibile, non facciamo altro che parlarne e parlarne a casa”, queste le affermazioni di una madre in attesa della figlia appena sente che il tema socio-economico è stato quello più ambito. 
 
Un contesto che non lascia giustamente scampo alle nuove generazioni che sempre più sentono il peso di un futuro parecchio incerto.
Difficoltà delle tracce tutto sommato semplici e accettabili, come sostengono molti studenti. Montale dai più dribblato, tanto che i pochi che lo scelgono vengono considerati eroi. “Lo svolgimento della prova”, dichiara una collaboratrice scolastica dell’istituto, “ è stato sereno. Gli studenti sono stati tranquillissimi”. Cellulari sequestrati e massima serietà, il tutto secondo le regole.
Crisi che oltre ad essere stata l’argomento di punta degli studenti, quest’anno ha portato pure delle innovazioni. Inaugurato oggi il metodo dei plichi telematici che si è rilevato abbastanza soddisfacente. “ Un sistema assolutamente affidabile. Il ritardo è stato soltanto di una decina di minuti. E’ stato bene collaudato e sicuramente sarà bene adottarlo definitivamente in futuro. Per quanto riguarda il risparmio di tempo è molto relativo rispetto al precedente sistema, ma sicuramente in termini di risparmio economico non c’è confronto”  come afferma ai nostri microfoni il segretario e responsabile della diffusione telematica del Liceo.
Ma si sa, la prima prova non è mai quella che desta più preoccupazioni ai maturandi. Tranquilli e sereni infatti gli studenti che si dimostrano molto più in ansia per la prova di domani, quando la collaborazione tra tutti sarà necessaria.

La Voce Mite

Nessun commento:

Posta un commento