Io Cittadino




            Rimandato vertice Usa-Ue: si terrà stasera



Rimandato il confronto tra Ue e Usa che si sarebbe dovuto tenere nella serata messicana di ieri. Mentre la cena del G20 Messico era in corso si attendevano infatti notizie sull’incontro tra Obama e il vecchio continente, finché non arriva la notizia che il tutto è stato cancellato. Tra le ragioni vi è chi ipotizza siano dovute alle crescenti tensioni che la Merkel nella giornata di ieri avrebbe contribuito a creare tra le due sponde dell’atlantico.

Angela che arriva in Messico quasi come un nemico. Linea durissima quella che porta: NO ad eventuali modificazioni del memorandum di Atene, no agli eurobond e qualsiasi forma di mutualizzazione del debito. Dei No che sicuramente avrà ripetuto al presidente Obama nell’incontro faccia a faccia che i due hanno ripetuto opportuno prima di stasera. Insomma Usa e Germania sembrano i paesi che contano di più e l’Europa deve stare molto attenta a non diventare espressione dei tedeschi.

 Ci pensa il presidente della Commissione Europea Barroso che in un impeto d’orgoglio ribadisce “Non siamo qui per prendere lezioni di democrazia o di gestione dell'economia”. Commento che può benissimo andare a braccetto con quelli di Monti che ricorda “Nessuno pensa che l'Ue sia la fonte del problema", alludendo sicuramente ai gravi squilibri fiscali degli Usa.
E intanto al G20 si sono già definite alcune misure anti-crisi: presi impegni  tra gli stati per 455 miliardi di dollari che andranno ad integrare le casse del Fmi (Fondo monetario internazionale), oltre i 430 già concordati in passato.


Gianluca Di Maita

Nessun commento:

Posta un commento